Tiella di Gaeta

Ingredienti impasto (teglia da 28 cm):

150 gr farina 0 W 380 (manitoba classica)
85 gr farina 00 W350 Garofalo
85 gr semola rimacinata di grano duro 
230 ml di acqua
80 gr di lievito madre gia’ rinfrescato 
2 cucchiaini di olio extra vergine di oliva
9,5 gr di sale
Ingredienti ripieno:
350 – 400 gr polpo
20 pomodorini 
20 – 25 olive
Olio extra vergine di oliva q.b.
Prezzemolo
Pepe
Sale
Procedimento :
Per prima cosa ho lavato il polpo e l’ho fatto bollire per 55 min. L’ho lasciato raffreddare e poi tagliato in piccoli pezzi. Il ripieno per la tiella va preparato il giorno prima, per dar modo agli ingredienti di amalgamarsi esaltando i sapori. Al polpo tagliato a pezzi ho aggiunto i pomodorini freschi passati in padella con olio, aglio e poco sale. Ho aggiunto le olive di Gaeta snocciolate, il pepe, il prezzemolo e dell’olio. Ho amalgamato il tutto e ho concluso la cottura.
Dopo aver rinfrescato il lievito madre, su un piano di lavoro ho mischiato le farine e l’ho formato una fontana. Nella ciotola dell’impastatrice ho aggiunto tutti gli ingredienti e per ultimo lontano dal lievito il sale. L’impasto sì dovrà staccare dalla ciotola e dovrà risultare liscio. Trasferire l’impasto in due contenitori leggermente oliati, (un’impasto da 320 gr che andrà sul fondo e l’altro da 300 gr che coprirà la tiella) messi in frigo per 24 ore. Il giorno dopo ho tolto gli impasti dal frigo e gli ho fatti acclimatare per qualche ora a temperatura ambiente. Ho capovolto i due impasti su una spianatoia infarinata, ho steso l’impasto da 320 gr e l’ho adagiato sul fondo della teglia, l’ho condita e ho chiuso con l’altro impasto. Ho unto la superficie con olio E.V.O e con una forchetta l’ho bucherellata leggermente senza andare troppo in profondità. Infornare la tiella a 200°C per 30 min. o fino a che la superficie non risulti dorata.
  • Questo tipo di tiella si può condire anche con: cipolle e marzolino – sarde e olive – scarole e baccalà
thumb_600
Rispondi

